CERTIFICAZIONI ISO

Sistemi di gestione della qualità

L'ISO è un'organizzazione di grande importanza a livello globale, che si dedica alla creazione di norme tecniche. Il nome "ISO" non è un acronimo, ma deriva dal greco "isos" che significa "uguale". Offriamo il nostro supporto alle aziende per ottenere le certificazioni in conformità ai principali standard internazionali.

Consulenza, assitenza, formazione, supporto nella creazione e gestione dei sistemi di qualità

CERTIFICAZIONI ISO

Sistemi di gestione della qualità

Consulenza, assitenza, formazione, supporto nella creazione e gestione dei sistemi di qualità

 

La legge europea HACCP, introdotta nel 1993 e adottata in Italia attraverso il D.lgs. 155/97, è stata sostituita dal Regolamento CE 852/2004, il quale rende obbligatorio l'utilizzo del sistema HACCP in tutta la filiera alimentare. Inoltre, il D.lgs. 193/2007 ha previsto delle sanzioni per coloro che non rispettano le normative riguardanti l'HACCP.

I servizi principali sono:

  • consulenza per la conformità alle norme ISO;
  • assistenza nella preparazione per gli audit di certificazione;
  • formazione per il personale aziendale sull'applicazione delle norme ISO;
  • supporto nella implementazione e gestione dei sistemi di gestione della qualità.

 

Quali certificazioni possiamo fornire alla tua azienda?

ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001 rappresenta un importante strumento per garantire la qualità dei servizi e dei prodotti offerti da un'organizzazione. Essa definisce i requisiti per un efficace sistema di gestione per la qualità, che può essere implementato da qualsiasi tipo di organizzazione. La diffusione globale della norma ISO 9001, la rende un riferimento indiscusso per la gestione della qualità.

L'adozione di un sistema di gestione per la qualità certificato rappresenta una grande opportunità per le aziende di migliorare la propria competitività e di raggiungere obiettivi ambiziosi come l'aumento delle quote di mercato, la riduzione dei costi, la gestione più efficace dei rischi e il miglioramento della soddisfazione dei clienti.

Implementando un sistema di gestione per la qualità certificato, le aziende possono trarre diversi benefici tra cui: mantenere sotto controllo le attività per ridurre gli sprechi e prevenire le situazioni di crisi; ridurre i costi legati alla "non qualità" attraverso l'individuazione di indicatori di performance specifici; rispondere in modo tempestivo alle richieste del mercato e dei clienti; dare un'immagine, riconosciuta da un ente terzo, di precisione e preparazione a clienti attuali e/o futuri.

ISO 10005 e Reg.CE 303/2008

L'adozione delle norme ISO 9000 in industria rappresenta un riferimento importante per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra questi ultimi e i clienti. In particolare, la norma ISO 10005 fornisce linee guida per la definizione di un piano di qualità, utile strumento che ogni fornitore dovrebbe adottare per dimostrare come intende garantire le clausole contrattuali nei confronti del cliente. Tuttavia, per le Aziende che effettuano attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, il DPR 43/2012 impone l'obbligo della certificazione aziendale da parte di un Ente Terzo. Questa certificazione è diversa dal Patentino Frigoristi, relativo alla formazione del personale, ma ugualmente obbligatoria. Per adempiere a tali requisiti, le Aziende sono chiamate a predisporre un Piano della Qualità che dimostri il rispetto dei requisiti stabiliti dal REGOLAMENTO (UE) 517/2014 e dal Reg. CE 303/2008. Il Piano della Qualità, come definito dalla norma UNI ISO 10005, è un documento che precisa le particolari modalità operative, le risorse e le sequenze delle attività relative alla qualità di un determinato prodotto, progetto o contratto. In questo modo, un'Azienda che intenda effettuare le attività citate deve dimostrare di avere personale certificato in numero sufficiente per coprire il volume d'attività previsto, di avere a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgere le attività per cui è richiesta la certificazione.

ISO 14001:2015

La norma UNI EN ISO 14001 rappresenta un punto di riferimento per le organizzazioni che desiderano dimostrare il proprio impegno nella gestione ambientale. La certificazione secondo questo standard internazionale non è obbligatoria, ma rappresenta una scelta volontaria da parte dell'azienda che vuole stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale efficace. La certificazione ISO 14001 consente alle aziende di:

  • Migliorare l'immagine aziendale attraverso un impegno concreto nella gestione ambientale;
  • Garantire il rispetto delle normative ambientali applicabili;
  • Facilitare la gestione quotidiana degli adempimenti ambientali;
  • Limitare gli incidenti ambientali e prevenirne l'insorgenza;
  • Accedere a finanziamenti agevolati sia comunitari che del Ministero dell'Ambiente;
  • Trattare forniture con clienti certificati, posizionandosi in una supply chain ambientalmente virtuosa;
  • Acquisire una maggiore credibilità nell'impegno ambientale, instaurando un clima collaborativo con le istituzioni e con i cittadini.

La certificazione UNI EN ISO 14001 rappresenta quindi un'occasione per le aziende di dimostrare la propria attenzione e responsabilità nei confronti dell'ambiente e di migliorare la propria immagine aziendale.

ISO 45001:2018 (EX BS OSHAS 18001:2007)

La UNI ISO 45001 è la nuova norma internazionale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro che sostituirà completamente l'attuale BS OSHAS 18001:2007 a partire dal 11 marzo 2021. A partire dal 12 marzo 2020, gli organismi di certificazione dovranno effettuare audit secondo i requisiti della nuova norma. La UNI ISO 45001:2018 è stata sviluppata adottando la struttura ad alto livello (High-Level Structure - HLS), comune ad altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI ISO 9001:2015 e la UNI ISO 14001:2015, per favorire l'integrazione tra le stesse. La norma pone l'attenzione su alcuni capisaldi come la valutazione di rischi e opportunità, il coinvolgimento di tutte le parti interessate, e la considerazione dei processi affidati in outsourcing. La certificazione secondo lo standard ISO 45001 offre vantaggi sia organizzativi che economici, come la migliore immagine aziendale, maggiori possibilità di accesso a gare di appalto, una maggiore sensibilizzazione del personale alla sicurezza e una riduzione dei rischi di infortuni sul lavoro.

ISO 22000:2005

L'adozione dello standard ISO 22000 è volontaria per gli operatori del settore agroalimentare, ma rappresenta un importante punto di riferimento per garantire l'applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare. Basato sui principi dell'HACCP e allineato con le norme ISO 9001 e ISO 14001, può essere adottato non solo da chi è direttamente coinvolto nella produzione degli alimenti, ma anche da chi è indirettamente coinvolto, come i produttori di packaging o detergenti, le imprese di pulizia e le società di disinfestazione. La norma ISO 22000 consente alle aziende di realizzare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare, ridurre i costi operativi, identificare e comprendere i rischi effettivi, realizzare strumenti per misurare, monitorare e ottimizzare le performance relative alla sicurezza agroalimentare, prevenire incidenti lungo la filiera, rispettare la legislazione e i requisiti fondamentali, comunicare l'impegno dell'azienda sui temi della sicurezza alimentare e garantire la soddisfazione del cliente attraverso prodotti sempre in linea con i requisiti richiesti.

Ti servono dei battiscopa e protezioni a norma HACCP?

Se vuoi saperne di più, scrivici
Siamo a tua disposizione per rispondere alle domande

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.