Manutenzione impianti compattabili

Il corretto funzionamento degli impianti elettrici

Gli impianti compattabili pesanti con scaffalature porta pallet o cantilever, una volta installati vengono spesso "dimenticati" e ci si ricorda di loro solo nel momento in cui qualcosa si guasta e il magazzino si "blocca". Questo scenario può causare costi inaspettati e interruzioni nell'attività. Tuttavia, è possibile evitare tali inconvenienti attraverso una corretta e periodica manutenzione, conforme alla norma CEI 1127. 

Semplice controllo del corretto funzionamento dell'impianto
Messa a norma di impianti obsoleti
Manutenzione con assistenza e interventi garantiti

Manutenzione impianti compattabili

Il corretto funzionamento degli impianti elettrici

Semplice controllo del corretto funzionamento dell'impianto
Messa a norma di impianti obsoleti
Manutenzione con assistenza e interventi garantiti

Cos’è la validazione d’uso delle scaffalature

Stabilita dalla norma UNI 11636:2016, è il processo di verifica delle scaffalature per accertarne un utilizzo in sicurezza su tre basi:

  • Validazione documentale
  • Validazione statica
  • Validazione di montaggio

Questi elementi, elaborati e rilasciati dal produttore in fase di installazione di un nuovo impianto di magazzino. Ma quando si verifica una modifica delle caratteristiche originali, la validità delle certificazioni iniziali è compromessa e assoggetta gli utilizzatori ai rischi di sicurezza e a pericoli provenienti dalla mancanza di conformità delle attrezzature.

Scopo

L’obiettivo di una corretta e periodica manutenzione degli impianti elettrici nei magazzini automatizzati è indispensabile per:

  • la salute e la sicurezza dei lavoratori che svolgono attività sugli impianti elettrici
  • ridurre le probabilità di incorrere in guasti improvvisi degli impianti elettrici
  • scongiurare fermi e costi non preventivati
  • allungare la vita dell’impianto elettrico

La norma CEI 11-27, che ha visto la quinta edizione del 2021, costituisce il riferimento nazionale in materia di sicurezza elettrica nei “Lavori su impianti elettrici” per l’esecuzione “a regola d’arte” degli stessi. E cioè, di “tutte quelle operazioni e attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino a essi” e per la gestione del rischio elettrico a cui sono soggetti gli addetti ai lavori.

L’importanza della norma CEI 11-27 è chiarita dagli articoli 80, 82 e 83 del D.lgs. 81/2008 modificati e integrati dal D.lgs. 106:2009

Tecnici certificati

La norma UNI EN 15635:2009 stabilisce che le verifiche ispettive devono essere eseguite da persona tecnicamente qualificata. La competenza e la formazione continua dei nostri validatori, attesta la specializzazione nelle ispezioni dei sistemi di immagazzinamento.

Riferimenti legislativi e normativi
  • D.LGS. 81/2008
    Titolo III - USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
    CAPO III - IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
    Articolo 80 - Obblighi del datore di lavoro
    1. Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai tutti i rischi di natura elettrica connessi all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a loro disposizione…
    2. A tale fine il datore di lavoro esegue una valutazione dei rischi di cui al precedente comma 1…
    3. A seguito della valutazione del rischio elettrico il datore di lavoro adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti, ad individuare i dispositivi di protezione collettivi ed individuali necessari alla conduzione in sicurezza del lavoro ed a predisporre le procedure di uso e manutenzione atte a garantire nel tempo la permanenza del livello di sicurezza raggiunto con l’adozione delle misure di cui al comma 1.
    4. bis
      Il datore di lavoro prende, altresì, le misure necessarie affinché le procedure di uso e manutenzione di cui al comma 3 siano predisposte ed attuate tenendo conto delle disposizioni legislative vigenti, delle indicazioni contenute nei manuali d’uso e manutenzione delle apparecchiature ricadenti nelle direttive specifiche di prodotto e di quelle indicate nelle pertinenti norme tecniche.
  • Articolo 82 - Lavori sotto tensione
  • Articolo 83 - Lavori in prossimità di parti attive
  • Art. 86 Verifiche e controlli
    1. Ferme restando le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462, in materia di verifiche periodiche, il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Quali servizi possiamo offrite alla tua azienda?

Siamo consapevoli dell'importanza di garantire il corretto funzionamento degli impianti elettrici e offriamo programmi di manutenzione appositamente progettati per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Le nostre soluzioni di manutenzione degli impianti elettrici prevedono diverse tipologie di intervento:

  • Semplice controllo del corretto funzionamento dell'impianto: tramite ispezioni periodiche, i nostri tecnici qualificati verificano il funzionamento degli impianti elettrici. Vengono effettuati test diagnostici per individuare eventuali anomalie e risolvere i problemi prima che si trasformino in guasti più gravi. Questo approccio preventivo permette di evitare interruzioni dell'attività e di garantire la sicurezza del magazzino

  • Manutenzione con assistenza e interventi garantiti: offriamo un servizio completo di manutenzione che include assistenza immediata e interventi garantiti in caso di guasti o malfunzionamenti. La nostra squadra di tecnici è disponibile per risolvere qualsiasi problema in tempi rapidi, minimizzando gli eventuali tempi di fermo e riducendo i costi associati
  • Messa a norma di impianti obsoleti: spesso gli impianti elettrici diventano obsoleti nel corso del tempo, a causa dell'evoluzione delle normative e delle tecnologie. Il nostro gruppo di esperti è in grado di valutare l'idoneità degli impianti esistenti rispetto alle norme vigenti e di fornire soluzioni per adeguarli. Grazie alla nostra competenza e alla conoscenza delle ultime norme di sicurezza, possiamo aggiornare gli impianti obsoleti in conformità alle disposizioni previste dalla norma CEI 1127

Hai un impianto compattabile con cantilever o porta pallet?

Affidati ai nostri tecnici specializzati per una valutazione sullo stato dell'impianto elettrico.
Contattateci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi di manutenzione 

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.