Duvri

Indagine e redazione Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

Cos’è il DUVRI

Previsto dall’art. 26 comma 3 del D.lgs. 81/2008, il DUVRI è l’acronimo di “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze”. È un documento che esamina e delinea la corretta gestione della sicurezza in relazione a lavori in appalto e subappalto in luogo di lavoro.

Quando serve, a cosa serve, chi lo redige, differenze tra DUVRI e POS.

Duvri

Indagine e redazione Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

Quando serve, a cosa serve, chi lo redige, differenze tra DUVRI e POS.

Cos’è il DUVRI

Previsto dall’art. 26 comma 3 del D.lgs. 81/2008, il DUVRI è l’acronimo di “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze”. È un documento che esamina e delinea la corretta gestione della sicurezza in relazione a lavori in appalto e subappalto in luogo di lavoro.

Quando serve e a cosa serve il DUVRI

Il DUVRI occorre ogni qualvolta vi siano professionisti che operano in cantieri anche in regime di appalto.

Ha lo scopo di promuovere la cooperazione sulla messa in atto di misure di protezione e prevenzione circa il rischio di incidenti durante l’attività di appalto. Inoltre, allo scopo di eliminare le interferenze che si possono creare tra dipendenti e lavoratori delle ditte appaltatrici, favorisce il coordinamento sulle azioni di prevenzione e protezioni rischi a cui sono esposte dette maestranze nell’area di lavoro.

Chi redige il DUVRI

Deve essere redatto dal Datore di Lavoro Committente in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che è edotto circa i rischi e la sicurezza.

Quando vanno predisposti DUVRI e POS

Nel caso in cui nell’appalto si eseguano lavori di costruzione, manutenzione, riparazione il cui elenco è riportato nell’allegato X del D.lgs. 81/2008.

Cosa possiamo fare per la tua azienda?

  • Scriviamo specifici documenti per un recupero più agevole delle informazioni necessarie alla redazione dei DUVRI richiesti ad appaltatori e/o committenti

  • Ti supportiamo nell’adempimento degli obblighi normativi
  • Ti aiutiamo a esaminare i rischi sul lavoro e le eventuali misure da adottare per ridurre al minimo o eliminare i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi, nonché le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente

Con il DUVRI ti aiutiamo a gestire i rischi da interferenze

Affidati ai nostri tecnici specializzati per un check up conoscitivo.
Scrivici per fissare un appuntamento

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.